Il Progetto di restauro e ricostruzione del Teatro Petruzzelli
Terza versione 1997-99

Il Teatro: come era
Before the fire

Il Teatro dopo l'incendio
After the fire

Il Progetto
The Project

I progettisti
Project group

Bibliografia
Bibliography

 

Questo progetto è una delle più importante e complesse operazioni di progettazione messe in atto a Bari negli ultimi anni.
Senza avere ancora affrontato dettagliamenti di carattere esecutivo sono stati tuttavia effettuati approfondimenti di carattere storico, urbanistico, fisico, geologico, impiantistico, architettonico, restaurativo, acustico, scenotecnico, allestitivo che hanno consentito l'inizio dei lavori di consolidamento e restauro e la previsione del completamento dell'opera con grande precisione.
Sei studi professionali e circa quaranta persone hanno lavorato assieme per produrre centinaia di elaborati grafici e di documenti progettuali.
Il progetto Architettonico e Generale di Restauro, elaborato a partire dalla fine del 1993, e definitivamente pronto dal Gennaio del 1996, si presenta come un risultato tangibile di questo sforzo.

Ciò che questo progetto configura non è un semplice restauro, ovvero una stanca riedizione del "come era e dove era", bensì la rivisitazione rispettosa ed accurata del manufatto "Teatro" al fine di consentirne la rifunzionalizzazione generale, l'aumento delle capacità tecnologiche sia di servizio alle "scene", che al pubblico, lo sdoppiamento dell'offerta di spettacolo (con la costruzione di una seconda sala sottostante quella esistente di platea), il coinvolgimento fisico e funzionale nella struttura urbana di C.so Cavour (con la riorganizzazione del fronte posteriore e la trasformazione in spazi totalmente pedonali dei marciapiedi circostanti).
This is one of the most complex and important projects of the last years in Bari. From 1993 to our days, six offices and about fourty people have been working about the restoration of the Petruzzelli, producing hundreds of drawings and various kinds of technical and economical documents.

Approved by Minister of Cultural Heritage in 1997, this project is not a simple and mere expression of the philosophy of "how it was and where it was" but on the contrary a complete and scientific proposal of reconstruction, based on a deep analisys of what is to be rebuild, what is not, and what have to be made ex-novo, in order to make the Petruzzelli really a productive contemporary theatre.